Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza dell’utente. Mediante uso di questo sito, acconsenti all’utilizzo dei Cookies. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Normativa sulla Privacy.

Nascondi questo messaggio

NETWORK MARKETING CONTRO VENDITA PIRAMIDALE

I termini network marketing e vendita diretta sono utilizzati con frequenza e spesso fraintesi da molti. La concezione erronea più comune consiste nel paragonare il network marketing a metodi di vendita illegali, quali la ‘vendita piramidale’.

Network Marketing 

Il network marketing (anche noto come marketing di rete) è un modello di vendita dove i prodotti e servizi sono commercializzati agli utenti attraverso una rete di venditori diretti indipendenti. Tali venditori percepiscono compensi dalla vendita personale di prodotti o servizi a clienti, e dalla vendita a clienti acquisiti dalla loro rete di venditori diretti indipendenti, sempre sulla base della vendita di prodotti e/o servizi a consumatori piuttosto che in base all’ampliamento della rete di venditori.

image11

Vendita piramidale

Uno schema di vendita piramidale si basa su un’attività il cui compenso economico principale deriva dai versamenti effettuati da chi entra a fare parte di detta attività, piuttosto che dalla vendita di prodotti o servizi a consumatori. Tali schemi sono illegali e, parallelamente a ‘vendita piramidale’, vengono altresì definiti ‘catena di sant’Antonio’, ‘catene’, ‘money game’, e ‘lotterie’.

È importante tenere presente che il network marketing legittimo premia i venditori diretti indipendenti in base alla distribuzione e vendita di prodotti e/o servizi a clienti. Nessun profitto deriva dalla mera sponsorizzazione di ulteriori venditori diretti nell’organizzazione.

Pertanto, il network marketing offre ai venditori diretti l’opportunità di sviluppare un’attività indipendente attraverso la commercializzazione, promozione e vendita di prodotti e/o servizi a clienti, nonché l’opportunità di istruire un’organizzazione, o rete, di altri venditori diretti indipendenti a fare altrettanto.

Senza scendere nei particolari della questione, di seguito vi sono delle domande chiave da considerare al momento di distinguere una compagnia di network marketing legale da uno schema di vendita piramidale.

·         Quale è la fonte primaria di reddito della compagnia?

Se il reddito della compagnia deriva principalmente dai contributi dei venditori diretti e non vi è un’attività economica genuina, allora la compagnia viene tipicamente considerata uno schema di vendita piramidale. Se, d’altro canto, il reddito della compagnia deriva principalmente dalla vendita di prodotti o servizi, allora la compagnia è da considerarsi un’attività di network marketing in piena regola.

L’attività di ACN consiste nella fornitura di servizi di telecomunicazione di rete fissa, mobile ed Internet ai clienti. La vendita di questi servizi rappresenta la fonte principale di reddito di ACN, ben oltre il 90% del reddito su base consolidata europea.

·         Come vengono compensati dalla compagnia i venditori diretti indipendenti?

Se i venditori diretti vengono compensati esclusivamente in base alla sponsorizzazione di nuove persone che entrano a fare parte della compagnia in qualità di venditori, questo costituisce un chiaro segnale che la compagnia è coinvolta in uno schema di vendita piramidale. Tale compenso potrebbe non essere sempre evidente e può comparire come quota di formazione o altro. Al contrario, se i venditori diretti sono retribuiti in base alla vendita di prodotti e/o servizi ad un consumatore, questo è indice di un’attività di network marketing in piena regola.

Ad ACN, i compensi versati ai propri Incaricati di vendita si basano sempre sulla vendita e l’utilizzo da parte dei clienti dei servizi forniti da ACN.

ACN retribuisce gli Incaricati di vendita in due modi:

  1. ACN versa una percentuale di provvigioni sull’uso dei servizi ACN, calcolata in base alle fatture mensili dei clienti personali degli Incaricati di vendita, e provvigioni residuali sulle fatture relative a tutti gli Incaricati facenti parte della rete di distribuzione dell’Incaricato di vendita in questione.
  2. ACN offre un bonus quando un Incaricato di vendita vende i servizi di ACN ad un numero minimo di clienti personali entro i primi 30 giorni di affiliazione ad ACN, ed inoltre quando un Incaricato aiuta un neo-collaboratore da lui sponsorizzato a ‘qualificarsi’, vale a dire a vendere i servizi di ACN ad un numero minimo di clienti entro i primi 30 giorni.

Gli Incaricati di vendita ACN non vengono remunerati semplicemente in base alla sponsorizzazione di altri Incaricati nella rete. Se non vengono acquisiti clienti, secondo quanto stabilito dal Piano provvisionale di ACN, allora non vi è remunerazione.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del network marketing (o marketing multilivello) e sulle differenze rispetto ad uno schema di vendita piramidale, si prega di consultare la sezione dedicata del sito internet delle Associazioni per la vendita diretta, disponibile presso il seguente link http://www.dsa.org/selling/pyramid.htm, o il sito http://www.dsa.org.

Si prega di notare che i testi legali relativi al divieto della vendita diretta (o schemi simili) non sono tutt’ora uniformati nei Paesi europei ed esistono ancora testi legali specifici per Paese. Si auspica che i testi legali relativi a detta violazione siano armonizzati e resi univoci in tutta l’Unione Europea attraverso la sottoscrizione della Direttiva sulle pratiche commerciali sleali, attualmente in fase di esecuzione nella legislazione locale e nei regolamenti di ognuno degli stati membri della UE, sebbene ancora molto rimanga da stabilire. Fino ad allora, le affermazioni di cui sopra in relazione alla differenziazione tra gli schemi di vendita diretta e il network marketing non sono che reiterazioni di principi generali, e vi possono essere altri fattori specifici a livello di un determinato Paese da prendere in considerazione al momento di studiare attentamente dette questioni.

Momenti salienti della Manifestazione internazionale di training di Lisbon

Dal palco della Manifestazione internazionale di training a Lisbona, il Presidente e Socio fondatore di ACN, Greg Provenzano, ha proclamato: “La prossima fase di ACN supererà di gran lunga tutto quanto abbiamo fatto finora”. Questo era lampante durante tutta la tre-giorni memorabile di formazione di alto livello, riconoscimenti emozionanti e gli ospiti d’eccezione presenti all’ultima Manifestazione internazionale di ACN del 2016.

 image10

FORMAZIONE e ORATORI OSPITI

ACN ha dato il benvenuto a tre oratori ospiti d’eccezione, ognuno con la sua propria visione su come sfruttare al meglio l’Opportunità ACN. Il primo oratore ospite è stato Peter Lamas sabato mattina, che ha condiviso la sua storia personale affascinante e ha parlato della sua filosofia alla base dei prodotti Aluminé. Gli ha fatto seguito James Adlam, che ha incantato il pubblico in sala con un intervento di forte impatto. Successivamente, domenica mattina, il leggendario George Zalucki ha fatto una presentazione speciale che ha rapito la folla. Oltre a questi oratori ospiti, molti dei Senior Vice President e Regional Vice President hanno tenuto delle sessioni di formazione interessantissime.

GLI ANNUNCI

Piano provvisionale
Il Socio fondatore ACN, Mike Cupisz, ha annunciato alcune modifiche entusiasmanti al Piano provvisionale, che entreranno in vigore il 1º novembre. Tra queste rientrano un nuovo sistema di qualificazione, un modo nuovo di guadagnare provvigioni sui prodotti e servizi e una strategia di transizione in vista del 1º novembre. Maggiori dettagli saranno annunciati a breve con un messaggio ACN in Action, per preparare la tua attività a sfruttare al massimo i miglioramenti in arrivo!

Materiale di marketing
Sono stati introdotti i nuovi ed eleganti opuscoli Aluminé e Benevita in varie lingue, in vendita anche presso l’Opportunity Shop a Lisbona. Inoltre, abbiamo anche presentato l’ultima edizione della rivista Momentum, disponibile in inglese, francese e spagnolo. Questa rivista patinata di 80 pagine è uno strumento promozionale validissimo, che unisce il meglio della stampa e della tecnologia digitale. Nell’arco delle prossime settimane, le riviste saranno acquistabili anche online!

Concorso Benevita®
In ottobre, ci sarà una nuova edizione del Concorso Benevita, con 21 premi in totale da assegnare agli Imprenditori di maggior successo in ogni Paese, e ai 3 Imprenditori di maggiore successo in Europa. I dettagli completi del concorso saranno comunicati con un messaggio ACN in Action verso la fine di questa settimana.

Servizi
Ci stiamo preparando a lanciare la prossima settimana una nuova collaborazione per l’erogazione di energia in Spagna con Aldro Energia, oltre ad apportare una serie di miglioramenti a JOi Mobile nel Regno Unito e in Francia a partire dal 1º ottobre. A partire dal 29 settembre, nei Paesi Bassi ridurremo le tariffe per i primi 3 mesi per tutti i nuovi clienti di Internet e Telefonia ACN con TV interattiva KPN. Per informazioni su questi miglioramenti ai servizi, tieni d’occhio i messaggi ACN in Action in arrivo nella tua casella di posta durante il corso di questa settimana.

RICONOSCIMENTI

Congratulazioni ai nostri due nuovi Regional Vice President, che hanno ricevuto la loro promozione sul palco a Lisbona: James Sellu e Jerome Lancaster dal Regno Unito.

QUALCOSA IN CAMBIO ALLA COMUNITÀ

Ronald McDonald House Charities
ACN e i Soci fondatori credono fortemente nel principio di dare con generosità alle comunità che ospitano le manifestazioni. Venerdì, Mike Cupisz ha dato il benvenuto a Margarida Oliveira Martins, Direttore esecutivo della Ronald McDonald House Charities in Portogallo, la quale è salita sul palco per una breve presentazione al pubblico. Durante la manifestazione, tutti i partecipanti hanno contribuito generosamente e l’importo totale delle donazioni è stato eguagliato fino all’ultimo euro dai Soci fondatori. Domenica mattina, i Soci fondatori hanno donato un assegno per l’importo di 13.876,96 € a João Sá Nogueira della Ronald McDonald House Charities.

LA PROSSIMA MANIFESTAZIONE

Le manifestazioni internazionali sono la maniera migliore per sviluppare la tua attività e presentare l’Opportunità ACN in un’atmosfera avvincente. Queste forniscono ai partecipanti anche una visione chiara di ACN oggi e del suo futuro. Pre-iscriviti oggi stesso alla Convention internazionale di ACN, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dal 24 al 26 febbraio 2017. Puoi anche pre-iscriverti dal cellulare mediante www.acnreg.eu.

Ci vediamo a Rotterdam!

Momenti salienti della Convention internazionale di Rotterdam

Dal palco della Convention internazionale di Rotterdam, il Presidente e Socio fondatore di ACN, Greg Provenzano, ha proclamato: “Adesso è il momento di posizionarsi in prima fila e cavalcare l’onda della crescita maggiore mai sperimentata dall’azienda!” Questa affermazione ha dato il tono alla tre giorni memorabile all’insegna di sessioni di formazione di forte impatto, riconoscimenti emozionanti e degli ospiti d’eccezione intervenuti alla Convention internazionale di Rotterdam.

image6

Clicca qui per visitare la pagina Facebook di ACN, dove troverai le foto della manifestazione.
Così potrai condividere le foto che ti piacciono e taggare te stesso e i tuoi amici.

FORMAZIONE e ORATORI OSPITI

ACN ha dato il benvenuto a tre oratori ospiti d’eccezione, ognuno con la sua propria visione su come sfruttare al meglio l’Opportunità ACN. Il primo oratore ospite è stato Peter Lamas sabato mattina, che, durante un’intervista con Greg Provenzano, ha raccontato la sua storia personale affascinante e ha condiviso la sua filosofia alla base della linea di prodotti Aluminé. Gli ha fatto seguito James Adlam, che ha catturato l’attenzione del pubblico in sala con un intervento di forte impatto. In seguito, domenica mattina, il leggendario George Zalucki ha fatto una presentazione speciale che ha incantato la folla. Oltre a questi oratori ospiti, molti dei Senior Vice President e Regional Vice President hanno tenuto delle sessioni di formazione interessantissime.

GLI ANNUNCI

Servizi
Sabato mattina, dal palco, Mike Cupisz, Socio fondatore ACN, ha gettato le basi dei numerosi miglioramenti previsti per il 2017 nei servizi di telefonia mobile, energia e multiplay in Europa. Resta sintonizzato nei prossimi mesi per gli ampliamenti entusiasmanti alla gamma di Servizi, studiati per rendere l’Opportunità ancora più attraente!

image4

Prodotti
Dal 6 al 31 marzo potrai ordinare confezioni regalo speciali sul sito web Benevita. Potrai scegliere fra 3 confezioni, ognuna contenente prodotti selezionati dalla gamma Naturals Aluminé®. Tieni d’occhio la tua casella di posta per un messaggio ACN in Action a breve, con tutti i dettagli!
image7

RICONOSCIMENTI

Congratulazioni ai nostri due nuovi Regional Vice President, che hanno ricevuto la loro promozione sul palco a Rotterdam: Danyal Islam dal Regno Unito, e Antonio Contrada dall’Italia. Inoltre, molti hanno ricevuto la promozione a Regional Director.

QUALCOSA IN CAMBIO ALLA COMUNITÀ

Fondazione SAM
ACN e i Soci fondatori credono fortemente nel principio di dare con generosità alle comunità che ospitano le manifestazioni. Venerdì, Mike Cupisz ha dato il benvenuto a Marcel Clerx, membro del consiglio della Fondazione SAM nei Paesi Bassi, il quale è salito sul palco per una breve presentazione al pubblico. Durante la manifestazione, tutti i partecipanti hanno contribuito generosamente e l’importo totale delle donazioni è stato eguagliato fino all’ultimo euro dai Soci fondatori. Domenica mattina, i Soci fondatori hanno donato un assegno per l’importo di 9659,26 € a Marcel Clerx.

LA PROSSIMA MANIFESTAZIONE

Le manifestazioni internazionali sono la maniera migliore per sviluppare la tua attività e presentare l’Opportunità ACN in un’atmosfera avvincente. Queste forniscono ai partecipanti anche una visione chiara di ACN oggi e del suo futuro. Pre-iscriviti oggi stesso alla Manifestazione internazionale di training ACN, che si terrà a Madrid, in Spagna, dal 13 al 15 ottobre 2017, dove interverrà Larry Raskin in qualità di oratore ospite. Puoi anche pre-iscriverti dal cellulare mediante www.acnreg.eu.

image8

Con ACN lavori per te stesso, senza essere lasciato solo a te stesso!

Inizia subito